lunedì 12 settembre 2016

E' nato/a e ora?

Quando nasce un bambino per quanto ci si sia informati, fatto corsi pre-parto, ricevuto consigli vari, non si è mai pronti del tutto a quello che ci aspetta... Mamme non si nasce, si diventa e non succede in maniera automatica.
Il rientro a casa dall'ospedale ti fa realizzare che ora hai una piccola creaturina di cui occuparti, che dipende totalmente da te, i primi giorni non sono facili perché sono quelli dell'adattamento sia del neonato che dei genitori. Arriveranno tante visite di familiari e non, inizieranno a domandarsi a chi somiglia, sentirai tanti consigli gratuiti e critiche velate, avrai poco tempo per te, la casa o il marito.
Sarà dura, ci si può sentire stanche, l'importante è prendere tutto con tranquillità, ma soprattutto condividere dubbi e preoccupazioni e farsi aiutare, perché questa è una fase moto delicata e il rischio di cadere in depressione è dietro l'angolo.
Un consiglio che posso dare alle future mamme è di circondarsi di amiche mamme o future con cui condividere questa esperienza, aiuta tantissimo, e di trovare del tempo per se stesse, perché oltre a madri siamo mogli, ma soprattutto donne.

Nessun commento:

Posta un commento